La Chiesa del Carmine, più propriamente detta Chiesa della Madonna Addolorata, è stata edificata nel 1730 su terreni donati dal principe Raimondo di Sangro, feudatario di Torremaggiore

In origine affidata all’ Ordine dei Carmelitani, che alloggiavano nel convento adiacente, nel 1836 la Chiesa del Carmine fu ceduta alla Confraternita della Morte, una delle più antiche confraternite cittadine. Da allora, nel giorno del Venerdì Santo, dalla Chiesa del Carmine i Confratelli, in abiti neri, partono dalla Chiesa del Carmine per portare in processione per le strade di Torremaggiore la statua della Madonna Addolorata, Patrona e Protettrice della città. La facciata della Chiesa, in stile barocco, è impreziosita da quattro statue allegoriche raffiguranti le tre virtù teologali e una virtù cardinale. È tra i Luoghi del Cuore del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.